PSE Technologies opera ormai da tempo nel settore luxury privato, luxury haute couture, ville antiche, hotels lussuosi, luoghi di culto.
Questa esperienza ha fatto di noi una celebre firma nel campo della decorazione a livello mondiale.
PSE Technologies lavora esclusivamente su richiesta realizzando oggetti unici e personalizzati destinati in luoghi unici.
La nostra ispirazione sono le grandi decorazioni del passato ma allo stesso tempo la nostra padronanza delle tecniche ci ha permesso di realizzare abbellimenti particolari, classici e moderni anche in abitazioni di oggi.
Il nostro staff sarà lieto di analizzare qualsiasi vostro problema e tarare un preventivo sulle esigenze delle vostre richieste o restauro decorativo dando una quotazione ai vostri progetti e alle modanature da voi richieste.
Termine che si riferisce alla decorazione a rilievo della superficie parietale o alla configurazione del dettaglio architettonico attraverso l’applicazione di un materiale che ha come principali componenti il gesso e la calce, mescolati tra loro in diverse proporzioni e con eventuale aggiunta di altre sostanze. La facile reperibilità, l’agevole modellazione e il basso costo dei materiali motivano nel Medioevo il largo impiego dello stucco, che esige comunque l’intervento di maestranze specializzate. La scelta dei materiali e il loro proporzionamento sono legati alla necessità di mantenere all’impasto un buon grado di lavorabilità, oltre che una sicura aderenza al supporto e una buona resistenza meccanica. Nel corso del Medioevo, lo stucco si caratterizzò per la prevalente presenza di gesso, a differenza dello stucco romano che era essenzialmente a base di calce e sabbia; per l’Europa settentrionale la tradizione dello stucco in gesso proseguì fino al Barocco.
La tecnica dello stucco è considerata una vera e propria arte scultorea fin dai tempi degli antichi romani ed è utilizzata ancora oggi.
Come ogni materiale, lo stucco non è risparmiato dal tempo e lʼintervento di restauro richiede più operazioni.
La prima è la pulitura: per i depositi superficiali come la polvere bastano pennelli morbidi asciutti e/o aspiratori.
La fase che rimette in sicurezza le parti dellʼopera che potrebbero distaccarsi si definisce di consolidamento e può essere di due tipi. Il consolidamento superficiale è ideale per intervenire su piccole parti che rischiano di staccarsi, e la stuccatura vera e propria! No, non è uno scherzo: anche le piccole o grandi mancanze di uno stucco artistico vanno riparate e riempite con appositi impasti.
E se… Ci trovassimo di fronte ad un’ampia porzione di stucco già staccata da molto tempo? Be’, allora possiamo creare un calco dell’originale da collocare al posto della parte mancante!
PSE Technologies è leader in questo settore, oggi offre servizi ad hoc ad ogni tipo di richiesta o esigenza che va dal restauro all’ex novo.
Un giorno suonò presso il laboratorio della F.lli Peverada un signore, era Marco Belloni e il figlio Giovanni con un desiderio e qualche idea.
Marco B. ci raccontò che nel vecchio capannone appena ristrutturato e soprattutto in memoria del padre di voler realizzare un teatro.
Valutammo attentamente e alla fine accettammo l’incarico, non avevamo un disegno, venivano prodotti in simultanea coi lavori e spesso dovevamo interpretare le idee di Marco.
Grazie alle idee di Mauro Peverada alla gestione di Ivan Peverada e al tutto il Team il teatro prendeva forma e oggi possiamo dire che è il teatro più piccolo del mondo ma anche il più bello.