Il cartongesso è utilizzato in diversi modi: come divisione di ambienti della casa attraverso delle pareti di cartongesso, per eseguire controsoffitti, per risolvere problemi legati all’umidità, al fuoco e all’acustica, per realizzare complementi d’arredo (librerie, pareti attrezzate, cabine armadi, mensole, mobili, porte scorrevoli).
Il cartongesso è un materiale da costruzione versatile, facile da posare e – per la sua composizione – economico.
Queste tre caratteristiche lo rendono tra i più diffusi nell’edilizia, per quel che riguarda controsoffitti, pareti divisorie o elementi d’arredo.
Il cartongesso si diffonde prima negli Stati Uniti e poi sbarca nel Nord Europa, per arrivare anche in Italia, diventando uno dei protagonisti principali degli scenari edilizi.
Viene utilizzato ovunque, anche oltre quel che viene riconosciuto a prima vista, ed è adatto a qualsiasi ambiente che sia abitazione privata, ufficio, spazio commerciale, sanitario e medico.
Il suo successo deriva proprio dalle tre caratteristiche evidenziate in apertura: facilità, velocità ed economicità. Un connubio perfetto per diverse tipologie di intervento. La continua ricerca e le innovazioni introdotte hanno permesso di arrivare a produzioni ad hoc per realizzare superfici curve e di forma irregolare.
Il cartongesso è un materiale naturale e per questa prerogativa ecologica viene utilizzato per gli edifici ecosostenibili. La sua larga diffusione – oltre ai vantaggi tecnici – dipende da alcune proprietà positive come la resistenza al fuoco e all’acqua.
Inoltre tra le sue caratteristiche è importante indicare la proprietà isolante acustica e termica che lo rendono il materiale più adatto per pareti divisorie e contro-pareti.
La sua capacità di resistere all’acqua riduce i problemi di umidità, migliorando il microclima dei locali.
Il cartongesso si presta bene per:
Le opere in cartongesso hanno un costo più contenuto rispetto ai materiali tradizionali, in quanto sono inferiori le spese sia per la materia prima, che per la manodopera. I pannelli possono essere facilmente realizzati in diverse forme e la loro posa semplice non richiede grandi investimenti per la manodopera necessaria all’esecuzione dei lavori.
Il cartongesso presenta quindi molti vantaggi rispetto ad un’opera in muratura tradizionale. Prima di tutto, come già accennato in precedenza, la sua leggerezza, infatti il suo peso oscilla tra i 7 e i 9 kg per metro quadro. Leggerezza del materiale non significa affatto fragilità, anzi, il cartongesso ha una buona resistenza alle sollecitazioni e alla flessione, tanto che può essere utilizzato anche per creare strutture ricurve o mobili destinati a sopportare un peso notevole. E’ anche facile da installare e da lavorare (può essere tagliato con un comune taglierino) e rapido da applicare.
Inoltre a seconda degli additivi aggiunti al gesso consente un buon isolamento termico e acustico, oltre ad essere idrorepellente e ignifugo. Infine, le strutture in cartongesso presentano il grande vantaggio di poter essere rielaborate o smantellate in modo semplicissimo e senza dover ricorrere a lavori di muratura, come invece accade con muri o soffitti tradizionali.